Pubblicato il

Pasta Bartolini

Passiamo a qualcosa decisamente più interessante !!!Paccheri, cameroni , riccette, calamari , ciriole , torcetti, solo i nomi di questi formati di pasta tipici della cucina umbro/ marchigiana fanno venire l’acquolina in bocca . Da noi potresti acquistare quelli prodotti dal sig. Bartolini con una cura superiore alla media utilizzando la propria farina , acqua di sorgente e tanta cura per la trafilatura al bronzo e ai tempi di asciugatura ( ed e’ proprio questo che fa la differenza ), questa ottima pasta appena, prodotta viene lasciata per oltre 24 ore ad asciugare su telai di legno e ciò ne fa aumentare la porosità. Prezzo: € 1.75 a confezione da 500 gr. e adesso sta a voi abbinarli alla ricetta che preferite ,,, buon appetito

Le ciriole alla ternana sono un primo piatto tipico della cucina umbra e non sono altro che un particolare formato di pasta realizzato con farina di grano duro e acqua. Per il sugo ciriole alla ternana: 1 spicchio d’aglio 1 costa di sedano 1 carota 1 cipollotto peperoncino fresco q.b. conserva di pomodoro a pezzi q.b. olio extravergine di oliva q.b. sale q.b.

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo: tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla, il peperoncino fresco e l’aglio. Trasferite il trito aromatico così ottenuto all’interno di una casseruola, unite un filo d’olio di oliva, mescolate bene, mettete sul fuoco e fate soffriggere a fuoco medio per qualche istante. Abbassate il fuoco, aggiungete la conserva di pomodoro e fate cuocere per un’ora.