Pubblicato il

Promozione Marmellate

Ecco i nuovi contenitori in bambù ( isolante termico naturale) che potrete ricevere in omaggio acquistando 2 prodotti di tutta la linea RIGONI , ciao ciao a tutti

Pubblicato il

Tisane che relax

Inizia il freddo , scaldiamoci con una tisana !Arrivate stamattina TISANA DELL’AVVENTO E CRISTMAS TEA che completano la gamma di TISANE BIO a vostra disposizione : sollievo e vigore della gola , difesa naturale , zenzero e limone, calma interiore , curcuma chai , classic , abbraccio della sera , equilibrio alcalino , detox , digestion, reflux control , liquirizia , balsamica , dolce sonno , camomilla , digestiva , laxattiva, bioritmo , drenante , sconfinate, finocchio , melissa , tiglio , ortica , tarassaco , mirtillo puro !! Provale e trova quella più adatta a te !!!!

Provate tutti i gusti

Pubblicato il

Gorgonzola e mascarpone !

Video della nostra produzione!

Nella stagione invernale quasi tutti i giorni in latteria locatelli vengono uniti due ingredienti unici e già buoni se consumati singolarmente ma che uniti creano una delizia per il palato !!! Grandi segreti non ne abbiamo : scegliere tra i migliori gorgonzola e tra i migliori mascarponi che ci sono sul mercato e lavorarli alla mattina per venderlo in giornata fresco fresco!!!
Sarebbe più facile vendervi quelli già pronti ma la qualità del prodotto appena fatto non ha eguali !!! Vi aspettiamo in negozio

Pubblicato il

Pulire casa risparmiando e inquinando meno !!!

Questa probabilmente è la chiave del successo di questo prodotto che nel nostro piccolo negozio ha avuto una crescita di vendite costante negli ultimi anni, vorremmo condividere con voi alcuni degli utilizzi di questo prodotto a  detta di alcuni nostri clienti MAGICO.

COMPRA QUI!

Aceto di vino e aceto di alcol, le differenze.

Queste due tipologie di aceto differiscono in quanto a produzione. L’aceto di vino si ottiene dalla fermentazione acetica del vino (bianco o rosso) opera di alcuni batteri chiamati acetobacter che, in presenza di acqua e ossigeno, ossidano l’alcol etilico che è contenuto nel vino. Si ottiene così un prodotto alimentare (ma non solo) liquido e che può avere diverse sfumature di colore. Ne esistono tante varietà, di più alta o bassa qualità.

L‘aceto di alcol, invece, detto anche aceto bianco, è semplicemente una soluzione di acqua e acido acetico. Quest’ultimo è ottenuto tramite doppia fermentazione, prima alcolica poi acetica (opera di batteri), di bevande alcoliche, malti, riso o frutta. Spesso si ricava dalle barbabietole da zucchero. Si presenta sotto forma di un liquido trasparente e per questo c’è chi lo chiama aceto di cristallo.

Grazie alla sua azione detergente, deodorante e disinfettante, l’aceto bianco può sostituire molti prodotti per la pulizia ed è anche molto economico (più dell’aceto di vino). Si trova facilmente al supermercato o nei negozi biologici.

Alcool di aceto, usi

Rispetto all’aceto di vino o a quello di mele, l’alcool di aceto piuttosto che per uso alimentare (quello puro si può comunque utilizzare anche come condimento) è indicato proprio per la pulizia della casa dato che presenta diverse interessanti usi:

  • scioglie efficacemente il calcare. Ottimo dunque per pulire i sanitari del bagno ma anche per decalcificare caffettiere e bollitori. Importante però risciacquare bene con acqua in modo da togliere tutti i residui e l’odore persistente dell’aceto.
  • Ammorbidire il bucato. L’acqua calcarea rende gli abiti duri e ruvidi al tatto. Aggiungere un po’ di aceto bianco consente invece di mantenerli più morbidi. Questo prodotto è utile anche per evitare la formazione di calcare nella lavatrice. Si può utilizzare a questo scopo versando un litro di aceto e attivando subito dopo un lavaggio a vuoto.
  • Disinfettante. L’aceto svolge un’azione disinfettante su batteri, virus o funghi. Questa varia in base all’acidità dell’aceto e alla durata dell’applicazione. Certo non è un prodotto forte come la candeggina ma non è neppure così inquinante.
  • Scrostare pentole e padelle. Basta riempire il fondo con un po’ di aceto di alcool e metterle sul fuoco per alcuni minuti. Dopo togliere via grasso e sporco sarà molto più semplice.
  • Eliminare i cattivi odori. Si può spruzzare un po’ di alcool d’aceto dove vi sono cattivi odori, inizialmente si sentirà il suo odore persistente ma una volta dissolto porterà via con sé anche gli altri. Può essere utilizzato poi all’interno del frigorifero, ad esempio insieme a del limone, in modo da profumare.
  • Contro le otturazioni dei lavelli. In questo caso bisogna scaldare un attimo l’aceto e poi versarlo nel lavello in modo da sciogliere le incrostazioni e favorire lo scorrimento dell’acqua.

Pulire l’argenteria. Basta inumidire leggermente un panno con aceto bianco e poi passare sopra l’argenteria che alla fine del trattamento risulterà nuovamente brillante.

Pubblicato il

Olio Extra vergine biologico italiano

olio di oliva extravergine

Da anni vendiamo l’olio dell’azienda agricola La Quercia, olio abruzzese biologico spremuto a freddo in bottiglia da 0.75 litri e nella latta da 5 litri

L’azienda agricola La Quercia, a soli 5 Km dal mare, si estende per 8 ettari tra distese di olivi, un vigneto, un noceto e un frutteto di varietà antiche tutti coltivati seguendo le tecniche di agricoltura biologica.

Il nostro prodotto principale è l’olio, siamo produttori di olio extra vergine di oliva biologico certificati ICEA dal 1989. 

Oltre la conduzione biologica dei terreni, la nostra azienda è particolarmente attenta alle tematiche ambientali, il nostro fiore all’occhiello è la presenza di un mulino a vento utilizzato per il sollevamento dell’acqua di ottima qualità da un pozzo. Uno strumento di lavoro efficace e allo stesso tempo romantico ed ecologico.

I pannelli solari permettono la completa autosufficienza per la produzione di acqua calda, le acque piovane vengono recuperate grazie ad una cisterna interrata che raccoglie le acque dai tetti dei vari caseggiati e per finire un tetto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ci permette un elevato abbattimento delle emissioni di CO2.

Il BioAgriturismo è stato realizzato interamente in muratura portante seguendo rigorose tecniche antisismiche e i criteri di Bioedilizia.

Un’oasi di tranquillità dove i rumori sono quelli della campagna e il paesaggio agricolo ha come sfondo da un lato l’azzurro del mare adriatico e dall’altro le maestose montagne dell’Appennino abruzzese. Le camere sono 7, tutte diverse l’una dall’altra arredate esclusivamente con mobili rustici in legno massello, le colazioni sono servite all’aperto su un bellissimo terrazzo con portico in legno.

Compra qui

Pubblicato il

Autunno … tempo di tiramisù

Savoiardi Sardi Offerta

Buongiorno a tutti,

è finalmente ripresa la produzione dei savoiardi sardi che viene sospesa d’estate.

Perché i SAVOIARDI SARDI SU BISTOCCU DEL BISCOTTIFICIO G.L.M.F. DI LULA (NUORO) che abbiamo scelto per i nostri clienti sono i più buoni e perché d’estate ammuffiscono facilmente??

A detta di molti nostri clienti sono proprio i più buoni e leggendo gli ingredienti di quelli che vendiamo nei mesi estivi ci accorgiamo che la differenza è solo la qualità di zucchero che viene utilizzata, una differenza minima (zucchero semolato in quelli più buoni, zuccheri più lavorati , trasformati o stabilizzati negli altri) ma che probabilmente rende il prodotto meno delicato .

Strana infatti la dicitura nell’elenco ingredienti (senza zuccheri aggiunti: ma come ?? gli ingredienti sono solo tre : uova fresche di categoria A, zucchero semolato , farina di grano tenero tipo 00) probabilmente gli altri zuccheri aggiunti E’ L’INGREDIENTE CHE FACILITA LA CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO A DESCAPITO DELLA QIUALITA’ !!!!

Come sempre piccoli particolari sono alla base di grande qualità!!!!

ACQUISTA ORA

Ricetta originale del Tiramisù


INGREDIENTI E DOSI

(PER 6-8 PERSONE)


  • 3 hg di mascarpone
  • 3 tuorli d’uovo
  • zucchero (1 cucchiaio e mezzo per tuorlo)
  • biscotti savoiardi
  • caffè (lievemente zuccherato)
  • cacao amaro in polvere

PREPARAZIONE


  1. Sbattere i tuorli d’uovo con lo zucchero
  2. Unire il mascarpone ottenendo una crema morbida
  3. Inzuppare i savoiardi con il caffè e disporli in uno strato
  4. Ricoprire lo strato di biscotti con la crema e ripetere l’operazione terminando con uno strato di crema
  5. Porre in frigorifero per alcune ore
  6. Cospargere infine con cacao amaro e servire freddo

DA ASSAGGIARE !!!!

Pubblicato il

APE, Apicoltura Panzeri Ernesto

Apicoltura MIELI

Panzeri prodotti da

Ernesto apicoltura nomade

Il rapporto millenario tra l’uomo e l’ape diventa sempre più stretto.

Con l’avvento del parassita Varroa Destructor, le api non sono più in grado di sopravvivere senza le cure dell’uomo.

Ormai le api e l’uomo-apicoltore vivono in simbiosi, in un rapporto

dove vige la legge naturale del mutuo scambio tra diverse forme di vita e nel quale il benessere dell’uno è legato a quello dell’altro, con reciproco vantaggio.

L’uomo-apicoltore, fornisce riparo e protezione, cura le api dalle malattie e amplia il loro raggio d’azione attraverso la pratica del nomadismo, avvicinandole a nuovi raccolti, impossibili da raggiungere altrimenti e anche allontanandole quando necessario, dai pericoli dei veleni sempre più utilizzati nelle svariate attività umane.

Le api ripagano producendo miele in eccedenza rispetto alle proprie necessità, consentendo all’uomo-apicoltore di raccoglierne una parte senza mettere a rischio la sicurezza alimentare, la salute e la sopravvivenza delle api stesse.

Ancor più preziosi sono gli effetti “collaterali” di questa collaborazione,

le api con l’impollinazione delle specie coltivate contribuiscono in maniera decisiva alla sicurezza alimentare della specie umana, e con l’impollinazione delle specie selvatiche, a conservare la biodiversità

indispensabile per garantire un futuro al nostro pianeta.

Ernesto Panzeri Apicoltore

Ecco la descrizione di alcuni mieli :

MIELE DI ACACIA

Ottenuto nel mese di maggio nei boschi della Brianza dalle fioriture della Robinia. Vanta un colore bianco acqua, paglierino chiaro; aroma delicato,sapore dolce leggero,confettato . Si mantiene generalmente liquido ,nei mesi invernale può intorbidire con formazione di venature e cristalli opachi sul fondo del vaso . Molto indicato come dolcificante nelle bevande . Ottimo l’abbinamento con formaggi e yogurt , fantastico con la ricotta .

MIELE DI TIGLIO

Ottenuto nei mesi di giugno e luglio nelle vallate fresche e umide dei monti Lariani dalle fioriture del tiglio selvatico .Color panna allo stato solido, stato che raggiunge grazie alla cristallizzazione naturale . Miele molto profumato , balsamico , aroma mentolato,sapore carico e penetrante . Ottimo da spalmare sul pane e per dolcificare tisane ,tè, camomille .

MIELE DI CASTAGNO

Ottenuto nei mesi di giugno e luglio sui colli dell’alta Brianza dalla fioritura del Castagno. Il colore può variare dal marrone chiaro al bruno secondo le annate . Aroma pungente ,tannico , sapore forte persistente ,con retrogusto amarognolo molto particolare. Ottimo da spalmare sul pane integrale e fette biscottate . Molto interessante l’accostamento con formaggi saporiti e con lo yogurt .

Pubblicato il

La forneria di Damiano

I prodotti del forno vengono preparati con materie prime di origine biologica certificata (farine macinate a pietra, semi di girasole, semi di lino, uvetta, etc.). La lavorazione prevede la lievitazione da pasta madre acida con lunghi tempi di fermentazione scanditi da successivi impasti. L’ultimo impasto viene effettuato con l’ausilio di un’impastatrice capace di dare la necessaria forza al pane.
La lavorazione torna poi ad essere totalmente manuale per la spezzatura e la formatura dei singoli pezzi.

La pasta madre che costituisce il lievito naturale utilizzato per la fermentazione del pane in questo mio laboratorio non è un preparato reperito sul mercato (ve ne sarebbero anche di buona qualità e bio certificati e altri forni ne fanno largo uso) bensì un impasto che coltivo personalmente da anni con curati rinnovi quotidiani.

I pani, tutti di grosso formato, vengono avvolti in teli di cotone infarinati per la lievitazione definitiva e poi tagliati in superficie all’occorrenza al momento di essere infornati.
Il forno a legna a combustione diretta è un grande e massiccio forno in sasso, con una camera di cottura circolare costituita in mattoni refrattari. Solo in questo tipo di forno tradizionale la legna arde sulla pietra laddove verrà poi messo a cuocere il pane, cosa per me importante.

I miei prodotti sono controllati e certificati per la loro qualità biologica da BioAgriCert.

 

 

Pubblicato il

Visitate la nostra Enoteca

LA NOSTRA PICCOLA CANTINA

Vini ottenuti da uve attentamente selezionate e coltivate con passione e amore per la natura ,in regime biologico,senza utilizzo di cloni . Anche in cantina le lavorazioni partono dal rispetto per la materia prima , assecondando pratiche non interventiste finalizzate alla massima espressione del varietale e degli splendidi territori di produzione . E allora via libera all’utilizzo esclusivo di lieviti indigeni pre-fermentative a freddo e fermentazioni lente e lunghe , come vuole la natura .

Vorremmo vendervi solo vini prodotti con tutto l’amore descritto nelle righe sovrastanti , amore per la terra , per le piante, per il frutto , per la lavorazione, per il prodotto finito , ma come sempre bisogna fare i conti poi con il vil denaro .

Come su tutti i prodotti che vendiamo , abbiamo selezionato per voi dei vini che abbiano un buon rapporto qualita’/prezzo.

Alcune cantine offrono due o tre etichette diverse per lo stesso vino , un prima linea di prodotti piu’ economici ottenuti vinificando le uve dei conferitori (“ i vicini di casa “ che preferiscono vendere l’uva piuttosto che avventurarsi nella trasformazione dell’uva in vino e in tutto cio’ che ne deriva ) , una linea “intermedia “ ottenuta vinificando le vigne di proprieta’ avendo quindi ulteriore cura nei particolari , cura che ad un profano sembrerebbe’ un eccesso ma che invece trasformano un vino normale in un grande vino . Una linea “top “ :vini nati per sostenere un affinamento in botte e successivamente una maturazione in bottiglia che li renderanno unici al palato .

https://latterialocatelli.com/categoria-prodotto/negozio/la-nostra-piccola-cantina/